LA XII DINASTIA

IL PETTORALE DI MERERET

A cura di Giusi Colledan Un pettorale trovato nella tomba della principessa Mereret a Dahshur. Era una figlia del re Senwosret III che regnò intorno al 1878-1840 a.C. durante la XII dinastia del Medio Regno. I due cartigli al centro portano il nome del re Amenemhat III, figlio e successore di Senwosret III, e probabilmente…

L’OBELISCO DI SESOSTRI I

L’obelisco di Sesostri I ad Heliopolis, fotografato nel 1875 dai fratelli Zangaki. A cura di Ivo Prezioso Nell’antica città, centro del culto di Ra, questi monoliti non svolgevano soltanto una funzione ornamentale ma erano parte integrante del culto solare, elementi di collegamento tra la terra ed il cielo. Nella facciata ripresa, sono ancora visibili, con…

LA TOMBA DELLA PRINCIPESSA NEFERUPTAH AD HAWARA

Di Luisa Bovitutti Neferuptah o Ptahneferu (“Bellezza di Ptah”) era figlia del faraone Amenemhat III della XII dinastia e sorella di Amenemhat IV e della regina Sobekneferu o Nefrusobek (“La bellezza di Sobek”), che salì al trono dopo la morte di costui, e che è considerata l’ultimo sovrano del Medio Regno. Le fonti forniscono pochi…

La XII Dinastia

Viene riconquistato l’intero Egitto. Riforma amministrativa dei Nomi