Necropoli tebane

TT21 – TOMBA DI USER

User in geroglifici
Planimetria schematica della tomba TT21[1][2]

Epoca:                                               XVIII Dinastia

Titolare

TitolareTitoloNecropoli[3]Dinastia/PeriodoNote[4]
UserScriba e amministratore del re Thutmosi ISheikh Abd el-QurnaXVIII dinastia  (Thutmosi I)a nord-est della collina, in basso; nei pressi e ad est della TT43

Biografia

Bakt fu la moglie di User, scriba e amministratore di Thutmosi I. Nei dipinti parietali sono rappresentati due figli di cui, però, non è riportato il nome.

La tomba

Planimetricamente TT21 rientra nei canoni tipici del periodo a “T” rovesciata. Ad un breve corridoio di accesso segue una sala trasversale sulle cui pareti sono rappresentate (1-2 e 3 in planimetria) un uomo con una giara, il defunto con la moglie e un figlio e il defunto (?) in offertorio. Seguono scene agricole (4) con giovenche intente alla trebbiatura e uomini che trasportano grano, nonché lunghi testi (5-6) (molto danneggiati) e il defunto in adorazione del dio Anubi; un altro corridoio (7) adduce ad una camera ortogonale al corridoio trasversale: sulle pareti sono riportate scene del trasporto funebre (8) e del pellegrinaggio ad Abydos, preti in atto di purificazione, obelischi e convegni in un giardino nonché (9) due figli del titolare (non identificabili) in atto di offertorio al defunto e alla moglie. Sulla parete opposta (10) il defunto su un carro a caccia di animali selvatici nel deserto e (11) riti propiziatori sulla mummia.

Un ulteriore passaggio consente l’accesso ad una camera più interna sulle cui pareti sono riportati atti di offerta di mazzi di fiori al defunto (12-13); segue, sul lato corto a sud (14), una figlia che offre un vaso al defunto e alla moglie, scena che si ripete sul lato opposto (15). Sul fondo, quattro statue (18) rappresentanti due coppie, la cui identificazione non è indicata, affiancate (16-17) da dipinti di due figlie.

Fonti

  1. Porter e Moss 1927,  pp.35-37.
  2. Gardiner e Weigall 1913
  3. Donadoni 1999,  p. 115.
  4. Porter e Moss 1927,  p. 35.
  5. Porter e Moss 1927,  pp. 35-37.

[1]    La prima numerazione delle tombe, dalla n.ro 1 alla 253, risale al 1913 con l’edizione del “Topographical Catalogue of the Private Tombs of Thebes” di Alan Gardiner e Arthur Weigall. Le tombe erano numerate in ordine di scoperta e non geografico; ugualmente in ordine cronologico di scoperta sono le tombe dalla 253 in poi.

[2]    La numerazione dei locali e delle pareti segue quella di Porter e Moss 1927, p. 30.

[3]    le Tombe dei Nobili, benché raggruppate in un’unica area, sono di fatto distribuite su più necropoli distinte.

[4]    Le note, sovente di inquadramento topografico della tomba, sono tratte dal “Topographical Catalogue” di Gardiner e Weigall, ed. 1913 e fanno perciò riferimento alla situazione del’epoca.

2 pensieri su “TT21 – TOMBA DI USER”

Lascia un commento