Necropoli tebane

TT119 – TOMBA DI SCONOSCIUTO

Planimetria schematica della tomba TT119[1] [2]

Epoca:                                   XVIII Dinastia

Titolare

TitolareTitoloNecropoli[3]Dinastia/PeriodoNote[4]
sconosciutoSheikh Abd el-QurnaXVIII dinastia  (periodo compreso tra Hatshepsut e Thutmosi III)versante est della collina; a nord della TT83

Biografia

Nessun dato ricavabile.

La tomba

Risalente verosimilmente al Medio Regno e realizzata per un occupante sconosciuto, venne poi riutilizzata nel Nuovo Regno, ma l’occupante è ugualmente non noto. La TT119 si sviluppa planimetricamente con un lungo corridoio che adduce ad una sala pressoché quadrata, con soffitto retto da quattro pilastri. Sono leggibili soltanto un dipinto parietale che rappresenta tributari siriani e Keftiu che recano prodotti, compreso un orice, un toro gobbo, e lingotti di metallo, nonché vasi e travi di ebano provenienti dalla Siria.

I primi quattro tributari stranieri come apparivano nel 1920. Da: Gordon, Andrew Hunt. “A Preliminary Look at Theban Tomb 119 and its Scene of” Foreign Tribute”.” Journal of Ancient Egyptian Interconnections (2014)
Il seguito dei dignitari stranieri mentre conducono animali come tributi. Da: Gordon, Andrew Hunt. “A Preliminary Look at Theban Tomb 119 and its Scene of” Foreign Tribute”.” Journal of Ancient Egyptian Interconnections (2014)

Dall’analisi dello stile pittorico e delle scene di tributi presentati, è stato ipotizzato che il proprietario fosse un sacerdote/funzionario di medio livello del tempio di Amon; il valore degli oggetti offerti non è infatti rilevante come sarebbe apparso nella tomba di un sovrintendente. Il colore bluastro di alcuni sfondi ed oggetti, nonché la vicinanza delle rispettive tombe ha fatto inoltre ipotizzare una parentela con il visir Aamtju Ahmose (TT83) e con Ineni (TT81).

Particolare degli animali offerti. Da: Gordon, Andrew Hunt. “A Preliminary Look at Theban Tomb 119 and its Scene of” Foreign Tribute”.” Journal of Ancient Egyptian Interconnections (2014)

Fonti

  1. Gardiner e Weigall 1913
  2. Donadoni 1999,  p. 115.
  3. Gardiner e Weigall 1913, pp. 26-27
  4. Porter e Moss 1927,  p. 234.
  5. Porter e Moss 1927,  p. 234.

[1]      La prima numerazione delle tombe, dalla n.ro 1 alla 253, risale al 1913 con l’edizione del “Topographical Catalogue of the Private Tombs of Thebes” di Alan Gardiner e Arthur Weigall. Le tombe erano numerate in ordine di scoperta e non geografico; ugualmente in ordine cronologico di scoperta sono le tombe dalla 253 in poi.

[2]      Nella sua epoca di utilizzo, l’area era nota come “Quella di fronte al suo Signore” (con riferimento alla riva orientale, dove si trovavano le strutture dei Palazzi di residenza dei re e i templi dei principali dei) o, più semplicemente, “Occidente di Tebe”.

[3]      le Tombe dei Nobili, benché raggruppate in un’unica area, sono di fatto distribuite su più necropoli distinte.

[4]      Le note, sovente di inquadramento topografico della tomba, sono tratte dal “Topographical Catalogue” di Gardiner e Weigall, ed. 1913 e fanno perciò riferimento alla situazione del’epoca.

2 pensieri su “TT119 – TOMBA DI SCONOSCIUTO”

Lascia un commento