Autentici falsi

LE “MERAVIGLIE” DI HERACLEION

Da qualche tempo sono riapparsi post su Heracleion-Thonis, la città sommersa di fronte ad Alessandria d’Egitto.

Eh sì, perché la rete funziona così: qualcuno pubblica una bufala acchiappa like e, a pioggia, molti riprendono la notizia, arricchendola di informazioni assurde ed inventate di sana pianta.

Generalmente, io commento i post che riportano notizie fake cercando di correggere le falsità riportate. Questo è successo recentemente su questa notizia e la reazione è stata:

– sono stata bannata e i miei commenti cancellati

– Sono stata totalmente ignorata e le informazioni false rimaste come tali

– Sono stata contraddetta cercando di dimostrare il contrario

Poiché circolano molte informazioni false e l’intelligenza artificiale si nutre di esse, quest’ultima, se interrogata, essendo le informazioni false più numerose delle informazioni corrette, ripeterà le notizie false. Ecco perché è importante correggere tali notizie.

Questo improbabile faraone viene spacciato come esistente al largo di Alessandria anche da tour operators egiziani. Si tratta invece di un museo subacqueo in Crimea
https://chroniclesofukraine.quora.com/Underwater-Museum…
https://www.greenme.it/…/europa/museo-sottomarino-russia/

Ritorniamo adesso su Heracleion-Thonis. I resti della città, che vide il periodo di massima prosperità tra il VI e IV secolo a.C, si trovano a circa 2,5 km dalla costa, nella baia di Abu Qir, non distante da Alessandria.

Affondò nel VI o VII secolo d.C a causa di grandi terremoti o inondazioni.

Fu riscoperta nel 2000 dall’archeologo subacqueo francese Franck Goddio. Gran parte dei reperti scoperti si trovano oggi al Museo Archeologico di Alessandria.

Ed eccoci ora ai reperti spacciati come originali. I bufalari calcano la mano identificando Heracleion come Atlantide, ovviamente.

Tra le foto fake, quelle che mi fanno più sorridere sono

– il fantastico leone con la zampa appoggiata sul mondo (eh già perché gli egizi rappresentavano già il mondo come un globo 😁…) che appartiene in realtà ad un cimitero subacqueo americano

Leone con il globo terrestre, ovviamente non egizio.
Questo gruppo scultoreo si trova nel Neptune Memorial Reef,in Florida.
https://www.deeperblue.com/neptune-memorial-


– Il tempio sommerso, ovviamente quasi totalmente intatto, che invece altro non è che l’immagine di un videogioco, Assassin’s Creed Origins (illustrato anche nella nostra pagina ma con la dicitura che tutte le immagini provengono dal videogioco…https://laciviltaegizia.org/2023/08/10/heracleion/)

Lascia un commento