Piccola Guida Turistica

LA MASTABA DELLA PRINCIPESSA SESHSESHET IDUT

Prima di lasciare Sakkara ci tratteniamo per una velocissima visita alla mastaba di Seshseshet Idut, che sorge nei pressi della piramide di Unas e poco ad est della mastaba di Mehu; dobbiamo però rinunciare a quella di Wathye, anch’essa vicina, perchè chiusa al pubblico.

L’ESTERNO DELLA MASTABA
Foto di Berthold Werner a questo link
https://it.m.wikipedia.org/wiki/File:Saqqara_BW_16.jpg
Questo file è licenziato in base ai termini delle licenze Creative Commons 3.0

Troverete alcune informazioni su questa principessa in un articolo pubblicato sul nostro sito a questo link: https://laciviltaegizia.org/…/la-mastaba-di-seshseshet…/

Io vi proporrò alcune belle immagini dei rilievi parietali della sua mastaba (leggete le didascalie delle foto!) ed alcuni dettagli che serviranno a contestualizzare il personaggio.

LA PRINCIPESSA IDUT. Ella ha un’insolita acconciatura ed indossa un elegante abito bianco con spalline larghe; sta annusando un fiore di ninfea, simbolo di rinascita e di eterna giovinezza.
FOTO A QUESTO LINK: https://www.meretsegerbooks.com/gallery/522/mastaba-of-idut

Idut era probabilmente una delle figlie di Unas, che fu l’ultimo sovrano della V dinastia, in quanto l’unico figlio maschio che egli ebbe dalla Grande Sposa Reale Nebt, il principe Unas-Ankh, morì prima di lui; la principessa venne sepolta a Sakkara nella mastaba che Ihy, visir di Unas, aveva fatto costruire per se stesso vicino alla piramide del suo re.

FAUNA NELLE PALUDI.
Le paludi sulle rive del Nilo erano ricche di fauna: qui sono stati rappresentati uccelli di varie specie che hanno nidificato sugli ombrelli di papiro; alcuni stanno ancora covando le uova (si vedano i nidi posti nella metà inferiore del rilievo), mentre in altri si è già verificata la schiusa e i genitori sono alla ricerca di cibo per i piccoli. Nel nido in alto a sinistra un uccello dal lungo becco sta portando il nutrimento per tre vivaci pulcini che l’attendono, mentre nel nido sulla destra si è appena verificata una tragedia.
Un piccolo carnivoro, forse una mangusta, è riuscito ad afferrare tra i denti un piccolo strappandolo dal nido, mentre i genitori, disperati, svolazzano agitatissimi per metterlo in fuga e salvare il resto della nidiata. In basso sulla destra un altro predatore si sta avvicinando pericolosamente ai nidi.
Al centro, in basso, una bella farfalla tra due eleganti uccellini.
FOTO DI KAIROINFO4U A QUESTO LINK: https://www.flickr.com/…/man…/5298933906/in/photostream/

Si è ipotizzato che Teti, primo re della VI dinastia, lo avesse privato della sua ricca tomba ed addirittura del suo sarcofago perchè si era opposto alla sua successione al trono; nessuno può spiegare con certezza i motivi di questa usurpazione, ma è certo che Ihy asubì un scrupolosa damnatio memoriae, tant’è che nella tomba il suo nome si trova solo una volta.

LA CACCIA ALL’IPPOPOTAMO.
La scena mostra due ippopotami contro i quali i cacciatori hanno scagliato i propri arpioni legati con delle funi, alcuni dei quali sono andati a segno. I pachidermi, inferociti per il dolore, si rivolgono verso gli occupanti delle barche e ruggiscono, spalancando le fauci e mostrando le zanne affilate per incutere timore agli avversari.
FOTO DI SAILKO A QUESTO LINK: https/commons.wikimedia.org/wiki/File:V_dinastia,_tomba_di_idut,_2360_ac_ca._ippopotami.JPG

La mastaba, alla quale si accede dal lato sud, comprende una cappella e dieci ambienti, cinque dei quali decorati e gli altri usati come magazzino.

La prima camera mostra le raffigurazioni convenzionali dell’Antico Regno: uomini sulle barche che pescano, scribi che riscuotono i tributi dai capi villaggio e gli evasori fiscali puniti a bastonate.

IL GUADO DELLA MANDRIA.
Gli uomini sulla barca per indurre la mandria ad affrontare l’attraversamento pericoloso delle acque (il coccodrillo è già in agguato sul fondale) trascinano un vitellino che, spaventato, muggisce e si gira verso la madre che lo segue, e così tutti gli altri bovini.
FOTO DI SEILKO A QUESTO LINK https://commons.wikimedia.org/…/File:V_dinastia,_tomba…

Sulla porta della camera successiva si trova il rilievo di una statua della principessa trainata alla tomba mediante una slitta; nel registro in alto vi è una sfilata di portatori di offerte.

I registri superiori mostrano poi scene di allevamento, di raccolta del papiro e di costruzione di barche, mentre in basso vi sono le raffigurazioni della caccia all’ippopotamo, della pesca con le reti e del guado di un canale da parte di una mandria di bovini condotta da servi a bordo di una barca di papiro.

LA PESCA CON LA RETE E CON LA LENZA.
Due uomini su di una barchetta di papiro che segue quella ben più lussuosa di Idut stanno pescando, uno con una rete e l’altro, seduto davanti, con una lenza dotata di molti ami; quest’ultimo ha un coltello in mano (o un bastone) per uccidere la preda che ha abboccato. La sua pesca è stata fruttuosa, perchè ha di fianco un cesto pieno di pesci. FOTO DI SAILKO A QUESTO LINK: https://commons.wikimedia.org/…/File:V_dinastia,_tomba… 

Le sponde paludose del Nilo sono raffigurate in modo molto naturalistico: nell’acqua nuotano numerosi pesci di diverse specie e vivono uccelli, piccoli animali carnivori, pericolosi coccodrilli ed ippopotami aggressivi.

La parete opposta di questa stanza è dedicata a scene funerarie e i restanti registri mostrano il sarcofago della principessa trainato fino alla tomba, accompagnata da un sacerdote lettore e da ballerini “mww”; sulla parete nord sono ancora raffigurati degli scribi al lavoro.

I MACELLAI
La scena raffigura i servi che macellano un bovino e gli tagliano la zampa, destinata ad essere offerta ad Idut. Essi portano legata alla vita una cote con la quale il primo affila il proprio coltello. Sulla destra altri due si sono caricati sulle spalle una zampa e forse, le costole di un animale e si avviano per deporla sul tavolo delle offerte.
FOTO DI KAIROINFO4U A QUESTO LINK: https://www.flickr.com/…/in/album-72157625687719462/

Un breve passaggio conduce a destra in altre due camere sulle cui pareti sono raffigurati alcuni uomini che portano vitelli da sacrificare mentre altri ingaggiano una battaglia giocosa su barche di papiro.

Le due ultime stanze, la cappella e il vano che la precede erano destinati alla preparazione e alla presentazione delle offerte: Idut compare sulla porta della prima camera, mentre annusa il profumo di un fiore di ninfea; anche qui sono rappresentate offerte e le classiche scene dei macellai che con i loro coltelli affilati uccidono i bovini per preparare le cosce destinate al sacrificio.

LA FALSA PORTA
FOTO DI WMPEARL A QUESTO LINK: https://commons.wikimedia.org/…/Category:Mastaba_of…

Idut è raffigurata anche sulla parete sinistra, seduta ad un tavolo per le offerte con un vasetto di unguento profumato; verso l’estremità del muro si trova una nicchia contenente la falsa porta, fiancheggiata da cinque registri di portatori di offerte.

Lungo la parete di fondo sorge un altare destinato alle offerte per il ka della principessa defunta, sopra il quale è appena visibile una rappresentazione della medesima che le riceve. Una scena simile è raffigurata sulla parete di destra.

IL TRASPORTO DELLA STATUA DI IDUT
Tre servi mediante una corda ed a forza di braccia stanno trainando al serdab la statua della principessa collocata sopra una slitta.
Uno di loro rovescia dell’acqua sul terreno per purificarlo e per renderlo scivoloso in modo da facilitare l’operazione; un quarto personaggio sta compiendo riti davanti alla statua.
FOTO DI KAIROINFO4U, a questo link: https://www.flickr.com/…/in/album-72157625687719462/

La mastaba presenta un serdab sul lato settentrionale, isolata dal resto della cappella; la camera funeraria si trova sul fondo del pozzo sul lato orientale della costruzione e le sue pareti erano decorate con liste di offerte ed offerte.

FONTI:

Lascia un commento