LE CONCHIGLIE NELL'ANTICO EGITTO

LE CONCHIGLIE DEL NUOVO REGNO ED OLTRE

Le perline a portafoglio

I gioielli con le conchiglie rimasero in auge anche nel Nuovo Regno e per tutta la restante storia della civiltà egizia, anche se, forse per renderli accessibili ad un maggior numero di persone, si realizzarono modelli in oro delle cauri molto più piccoli e semplificati: queste perline particolari venivano definite “a portafogli” e si diffusero soprattutto nel corso della XVIII dinastia.

In questa fotografia ne vedete un esemplare che appartiene al museo di Cleveland (0,9 cm – n. 1914.783) https://www.clevelandart.org/art/collection/search?search=1914.783&filter-include-parts=1

Anche le preziose ed elaborate perline distanziatrici in uso nel Medio Regno furono sostituite da perline in maiolica, più piccole e di forma tondeggiante.

Questa cintura rappresenta l’evoluzione stilistica del modello in voga da secoli.

Essa è lunga 76 cm. ed è composta da perline d’oro a portafogli e da perline distanziatrici in maiolica blu; nulla si sa in merito alla sua provenienza. Essa è esposta a Toronto, al Museo Reale dell’Ontario, con il numero di inventario 987.258.1

https://www.reddit.com/…/Outoft…/comments/v9dvn7/girdle/

La funzione apotropaica di questi oggetti emerge da questa immagine: si tratta della TAC della mummia di Merit, giovane moglie dell’architetto Kha, che fu inumata con indosso proprio una cintura con le cipree. La coppia visse a Deir el Medinah durante il regno di Amenhotep III e la loro tomba fu trovata intatta da Schiaparelli; ora si trova al Museo Egizio di Torino, così come le loro mummie, che sono state lasciate bendate e sono state investigate con metodi non invasivi. Leggete questo articolo, è interessantissimo:

BIANUCCI R. ed altri, Gettare nuova luce sulle mummie dell’architetto reale Kha e della sua sposa Merit della XVIII dinastia, a questo link: https://doi.org/10.1371/journal.pone.0131916

Il frammento di collana qui sopra si trova al Getty Villa museum di Los Angeles e risale al periodo tolemaico; le conchiglie appaiono molto più grossolane nella fattura: sebbene realizzate come quelle più antiche mediante saldatura di due metà realizzate a sbalzo con lamina d’oro, i caratteristici bordi zigrinati sono stati approssimativamente incisi sulla superficie.

https://www.getty.edu/art/collection/object/103Z06

Quest’ultima collana è lunga 37 cm., si trova al Penn museum di Filadelfia (n. 29-70-19), proviene da Mit Rahina e risale al periodo tardo (XXVI dinastia); è composta da trenta perline minuscole in oro a forma di ciprea, da una perlina in oro granulata a forma di melograno, da una grande perlina biconica d’oro, da una identica in calcedonio e da un pendente con la forma della dea Sekhmet in piedi, con le mani lungo i fianchi.

https://www.penn.museum/collections/object/21539

Lascia un commento