Necropoli tebane

TT282 – TOMBA DI NAKHT o ANHEMAKHT

Nakht in geroglifici

Epoca:                XIX Dinastia

Titolare

TitolareTitoloNecropoli[3]Dinastia/PeriodoNote[4]
Nakht (o Anhernakht)[5]Comandante degli arcieri; Supervisore delle Terre meridionaliDra Abu el-NagaXIX dinastia 

Biografia

Nessuna notizia biografica ricavabile[6].

La tomba

TT282 è prospiciente alla TT283, ed è costituita da un cortile, dall’area sepolcrale vera a propria, nonché dai resti di una piramide a base trapezoidale. A un breve corridoio che si diparte dal cortile, succede una sala trasversale; sulle pareti dipinti, molto danneggiati: su due registri (1 blu in planimetria[7]) il defunto e la moglie (?), di cui non è rilevabile il nome, e testi danneggiati. Poco oltre (2) il defunto e la moglie (?) dinanzi a una divinità (?); segue (3) il defunto e, poco oltre (4), il defunto e la moglie (?) in adorazione di Thot. Sulla parete sinistra (5) che precede il passaggio verso la piramide, testi tratti dal Libro dei Morti e il defunto, purificato, presentato da Anubi a Osiride. Un passaggio, sulle cui pareti sono i resti di testi e scene di offertorio (6) e (7) sei scene tra cui una del defunto con i suoi aiutanti e un’altra del defunto e della moglie presentati da Horus al dio Thot, immette nella piramide in cui (8) una cappella contiene liste di offerte. La camera funeraria, decorata, nel soffitto a volta, dalla rappresentazione del defunto in offertorio a Osiride (9) nonché abbozzi di altri disegni di Osiride, contiene il sarcofago. Un passaggio immette nel corridoio della vicina TT283[8].

Fonti

  1. ^ Porter e Moss 1927,  p. 364.
  2. ^ Gardiner e Weigall 1913
  3. ^ Donadoni 1999,  p. 115.

[1]      La prima numerazione delle tombe, dalla n.ro 1 alla 253, risale al 1913 con l’edizione del “Topographical Catalogue of the Private Tombs of Thebes” di Alan Gardiner e Arthur Weigall. Le tombe erano numerate in ordine di scoperta e non geografico; ugualmente in ordine cronologico di scoperta sono le tombe dalla 253 in poi.

[2]      Nella sua epoca di utilizzo, l’area era nota come “Quella di fronte al suo Signore” (con riferimento alla riva orientale, dove si trovavano le strutture dei Palazzi di residenza dei re e i templi dei principali dei) o, più semplicemente, “Occidente di Tebe”.

[3]      Nella sua epoca di utilizzo, l’area era nota come “Quella di fronte al suo Signore” (con riferimento alla riva orientale, dove si trovavano le strutture dei Palazzi di residenza dei re e i templi dei principali dei) o, più semplicemente, “Occidente di Tebe”.

[4]      Il rilievo del defunto e della moglie in adorazione di Thot si trova, oggi, presso il Philadelphia Museum of Art (cat. 29.87.433).

[5]      Porter e Moss 1927, p. 364

[6]      Porter e Moss 1927,  p. 365.

[7]      La numerazione dei locali e delle pareti segue quella di Porter e Moss 1927, p. 356.

[8]      Porter e Moss 1927,  pp. 364-365.

3 pensieri su “TT282 – TOMBA DI NAKHT o ANHEMAKHT”

Lascia un commento