Piccola Guida Turistica

LA VALLE DELLE REGINE

CENNI GENERALI

Sulla riva occidentale del Nilo, a sud e a sud-ovest della Valle dei Re, si trova una vasta rete di wadi tra i quali il più importante è la Valle delle Regine, oggi nota anche come Biban el-Harim, Biban el-Sultanat o Wadi el-Melikat ma chiamata nell’antichità Ta-Set-Neferu, ossia “il luogo della bellezza”.

A far tempo dal 1550 a. C. circa ed in seguito, fino alla fine della XX dinastia questo wadi e le sue diramazioni sono stati utilizzati come necropoli per le mogli del Faraone e per altri membri della famiglia reale.

Ramses III vi fece seppellire molti tra i suoi stretti congiunti: all’estremità occidentale del wadi principale si trovano le tombe delle regine Isis (QV51) e Tyti (QV52), che alcuni ritengono anche figlia o sorella del sovrano e dei principi Ramses (QV53) ed Amonherkepshef (QV55); in un wadi periferico che si dirama a sud-ovest da quello principale ci sono invece le tombe dei principi Khaemwaset (QV44), Pareherwenemef (QV42) e Sethirkhopshef (QV43) – quest’ultima inutilizzata, in quanto egli salì al trono come Ramses VIII e dovrebbe essere stato sepolto nella Valle dei Re, sebbene il suo ipogeo non sia ancora venuto alla luce.

La zona è soggetta a cedimenti geologici ed è caratterizzata da rocce di modesta qualità, inclini ad assorbire l’acqua ed a frantumarsi, per cui nel corso dei millenni le periodiche inondazioni ed i terremoti hanno reso inaccessibili quasi tutte le oltre cento tombe che in essa sono state scavate.

Attualmente sono visitabili solo la QV44, la QV52 e la QV55.

NOTA: per quanto riguarda la tomba di Nefertari, nuovamente chiusa al pubblico e peraltro già trattata su queste pagine, potrete trovare gli interessanti articoli sul nostro sito a questi link: https://laciviltaegizia.org/…/05/16/la-tomba-di-nefertari/ e https://laciviltaegizia.org/2023/03/15/nefertari-qv66/

FONTI DI QUESTO E DEI SUCCESSIVI POST DI QUESTA RUBRICA:

https://biblioteca.museoegizio.it/…/la-tombe-du…/2612

https://madainproject.com/tombs_in_valley_of_the_queens…

https://thebanmappingproject.com/…/qv-55-prince…

https://it.wikipedia.org/wiki/QV55

https://nefershapiland.de/ramsesiii_familie.htm

https://collezioni.museoegizio.it/it-IT/material/S_5215

https://it.wikipedia.org/wiki/QV44

https://www.wikiwand.com/…/Khaemuaset_(figlio_di_Ramses…)

https://thebanmappingproject.com/…/qv-44-prince-khaemwaset

https://archeologiavocidalpassato.com/…/tomba-di…/

http://www.griffith.ox.ac.uk/topbib.HTML

http://www.louxoregypte.fr/…/la-vallee-des-reines.html

https://destination-egypte.fr/vallee-des-reines-louxor/

https://it.wikipedia.org/wiki/QV44

DODSON A., HILTON D., “The Complete Royal Families of Ancient Egypt”, Cairo, 2004

Lascia un commento