Vita quotidiana

CANI E SCIACALLI

Di Francesco Volpe

Una scacchiera di Cani e Sciacalli trovata a Tebe, XIII dinastia

Cani e sciacalli è il nome moderno dato a un gioco dell’Antico Egitto, conosciuto da molti esempi di scacchiere e pezzi da gioco trovati negli scavi. In realtà, il nome originale del gioco è sconosciuto, e gli è stato attribuito più di un nome dagli archeologi:

L’archeologo Howard Carter l’ha chiamato Cani e sciacalli data la forma delle teste delle pedine.

• Shen è il nome meno comune per questo gioco, ed è stato iscritto nei geroglifici egizi intorno a un grosso foro trovato in alcune tavole del gioco;

• Il gioco è anche chiamato “gioco della palma”, dato che alcuni buchi sono stati rimpiazzati da tre figure.

È un gioco da tavolo per due giocatori molto comune nell’Antico Egitto, anche se sono stati trovate delle scacchiere in Palestina, Mesopotamia e Assiria, e anche nel Caucaso.

La scacchiera è una scatola in legno rettangolare a forma di mobile, appoggiata sulle zampe di animali. La parte superiore della scacchiera è decorata con la figura di una palma e un percorso di cinquantotto fori, sicuramente lo spazio per le pedine. Nel cassetto all’interno della scacchiera sono conservate dieci pedine dalla forma di corti bastoni, cinque scolpiti con la testa di un cane e cinque con la testa di sciacallo.

Secondo gli studi archeologici, il gioco risalirebbe al Medio Regno, XIII dinastia, circa 2000 a.C. Uno degli esemplari del gioco risale alla XIII dinastia, ed è stato ritrovato nel 1910 nella tomba di Amenemhat IV a Tebe. Questo esemplare, il migliore conservato, si trova oggi nel Metropolitan Museum of Art a New York. Inoltre, nell’estate del 1999, negli scavi di Abido è stato trovato un altro esemplare dal team universitario della Pennsylvania. In totale, più di 68 tavolieri del gioco sono stati scoperti negli scavi archeologici in Siria (Tell Ajlun, Ras el-Ain, Khafaje), Israele (Tel Beth Shean, Gezer), Iraq (Uruk, Nippur, Ur, Nineveh, Ashur, Babilonia), Iran (Tappeh Sialk, Susa, Luristan), Turchia (Karalhuyuk, Kutlete, Acemhuyuk), Azerbaigian (Gobustan) e nello stesso Egitto (Buhen, El-Lahun, Sedment). Nel 2018 sono stati trovati degli esemplari a Gobustan, Azerbaigian.

La decorazione della facciata superiore della scacchiera erano molto simili tra loro, ma con leggere differenze.

CONSULTA LE REGOLE DEL GIOCO QUI

Fonte immagini:

https://www.pergioco.net/5/palma.html

Testo tratto da:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Cani_e_sciacalli

1 pensiero su “CANI E SCIACALLI”

Lascia un commento