Harem Faraonico

UN TRADIZIONALE TRIBUTO DELLA NUBIA AL FARAONE

Di Luisa Bovitutti

Concludo mostrandovi un originale dono che i sudditi nubiani erano soliti riservare al Faraone nel periodo compreso tra il regno di Hatshepsut e quello di Tutankhamon, raffigurati nella tomba di Amenhotep Huy ed altresì nelle sepolture tebane TT93 di Qenamon e TT65 di Nebamon-Imyseba sempre nell’ambito della rappresentazione del tributo nubiano, ed in quelle amarniane di Meryre II e di Huya, nella scena dell’omaggio ad Akhenaton in occasione del suo XII anno di regno.

La presentazione del tributo nubiano a Tutankhamon da parte di Huy, dietro il quale si trovano in basso il modellino grande, e sul registro sopra di esso i due modellini più piccoli. Disegno di Lepsius.
La scena nella tomba di Amenhotep Huy così come appare oggi.

Si tratta di modellini in oro del paesaggio di Wawat, che simboleggiano la ricchezza della Nubia e la piena vivificante del Nilo che da quella terra proviene, posati su basamenti o vassoi riccamente decorati.

Questi rilievi parietali sono piuttosto deteriorati ed i colori risultano scuriti da uno strato di vernice; fortunatamente gli archeologi che ebbero occasione di visitarle realizzarono dei disegni che ci permettono di avere un’idea della bellezza dell’oggetto originale.

Tomba di Kenamun: un modellino destinato al sovrano.
Disegno di Nina De Garis Davies

Tra i tributi nubiani raffigurati nella tomba di Huy figurano tre modellini, ben disegnati da Lepsius, a colori: nel più grande il paesaggio è disseminato da numerose palme sulle quali si arrampicano scimmie e babbuini per raggiungere i datteri; a terra svariati nubiani, alcuni liberi, altri incatenati. Due giraffe trattenute da due servi tramite una corda si allungano verso i frutti per poterli mangiare. Al centro, sopra una specie di cesto di pelle bovina, sorge una costruzione piramidale, forse una capanna, circondata da trofei.

Particolare del modellino più grande

La base del modellino è ornata da pelli di grossi felini e da placche rettangolari (forse stoffe) ornate da dischi d’oro; vi sono altresì incisi i cartigli di Tutankhamon, che sono stati erasi, e due nubiani schiena contro schiena, incatenati.

Tomba di Huya: l’omaggio ad Akhenaton per il XII anno di regno. Disegno di Norman De Garis Davies. Il modellino è nel primo registro in alto, poco a destra della metà della scena
Particolare della scena nella tomba di Huya, ad Amarna: il modellino è raffigurato sul registro in alto, a sinistra.
Tomba di Meryra II ad Amarna. Disegno di Norman De Garis Davies. L’immagine è poco leggibile, ma credo che il modellino sia nell’angolo a destra in alto. Si accettano altre proposte!

FONTI:

Lascia un commento