Kemet Djedu

UN TAVOLO OFFERTORIO… MODELLINO

Di Livio Secco

Idy fu un antico Egizio che visse durante il periodo della VI dinastia (ca 2305-2118 (+25) a.C.) ricoprendo l’incarico di nomarca. Potremmo associare questa funzionalità alla carica di governatore di un nomo o provincia. Nella sua tomba e con il suo corredo funerario si auto celebra anche con i titoli di “Tesoriere Reale” e “Sacerdote ritualista”.

Tra i reperti della sua sepoltura c’è un oggetto particolarmente curioso. Si tratta di un tavolo offertorio fatto in rame, quindi decisamente costoso.
Il tavolo ha una forma particolare e su ben due lati assume il profilo del geroglifico ḥtp [hetep] che, appunto, significa “offerta”. Il tavolo è completamente accessoriato di tutto il vasellame necessario alla sua funzionalità e quindi è dotato di ben tredici diversi tipi di vasi per ogni tipologia di impiego, utili ad una corretta esecuzione dei riti offertori.

Sul profilo del mobile c’è un’iscrizione che ci parla del defunto.

Qual è la particolarità del tavolo? La fotografia ci tradisce. In realtà è molto piccolo. Non è un vero tavolo ma soltanto un … modellino.
Si trova al British Museum di Londra e porta il numero di catalogo EA5315.

Come al solito ho aggiunto la codifica IPA per far pronunciare il geroglifico anche a chi, purtroppo per lui, non si è ancora messo a studiarlo!

Lascia un commento