Kemet Djedu

UNA STELE INCOMPLETA

Di Livio Secco

Nella collezione cairota c’è una stele che ha attirato la mia attenzione perché… è incompleta. Studiare i reperti è un’attività interessantissima e quelli più curiosi sono proprio quelli non finiti. Da un lato sono da studiare perché, non essendo stati completati, possono tradire, con il loro stato, le metodologie di produzione.
L’archeologo non è poi così tanto dispiaciuto davanti ad un reperto non terminato. Può dispiacersi indubbiamente dell’opera non finita, ma sicuramente si consola avendo l’opportunità di studiare le metodologie produttive che ha proprio sotto gli occhi in quel momento.

La stele in oggetto ha i seguenti codici identificativi: SR4/14198 e Temp. N.3/10/25/11, ma è più conosciuta come GEM 8063. Infatti nel 2014 fu trasferita dal vecchio Museo Egizio di Piazza Tahrir al nuovo GEM. Purtroppo della stele non si sa molto e questo preclude di comprendere con certezza la sua origine e soprattutto capire come mai sia incompleta.

La stele funeraria è in arenaria e misura 49,9 cm di altezza, 29,9 cm di larghezza e 7 cm di spessore.

Le iscrizioni sono facilissime e brevissime. Soprattutto assolutamente canoniche e quindi, per i nostri aspiranti filologi, si tratta di una manufatto semplice da tradurre.
Come al solito ho aggiunto la pronuncia secondo la codifica IPA.

Per coloro che volessero cimentarsi con la Filologia Egizia (stupenda ginnastica intellettuale) posso consigliare:

Grammatica primo livello: https://ilmiolibro.kataweb.it/…/guida-pratica-alla…/

Grammatica secondo livello: https://ilmiolibro.kataweb.it/…/guida-pratica-alla…/

Grammatica terzo livello: https://ilmiolibro.kataweb.it/…/guida-pratica-alla…/

Dizionario egizio – italiano 12000 lemmi in geroglifico (primo volume) https://ilmiolibro.kataweb.it/…/dizionario-12-egizio…/

Dizionario egizio – italiano 12000 lemmi in geroglifico (secondo volume)

https://ilmiolibro.kataweb.it/…/dizionario-22-egizio…/

Lascia un commento