Di Livio Secco

Al Museo Egizio del Cairo, nel vecchio allestimento di Piazza Tahrir, era esibito uno dei moltissimi componenti del corredo funerario di Tutankhamon oggetto del nostro post.
Insieme al trono cerimoniale è stato ritrovato questo poggiapiedi che, più probabilmente, era abbinato ad un più semplice scanno.
Realizzato in legno comune, è riccamente decorato con alcune scene di grande significato: vi sono rappresentati nove prigionieri, i tradizionali nemici dell’Egitto, quattro dei quali mostrano la pelle nera e cinque sono asiatici e libici.

Otto di essi indossano lunghe vesti, differenziate da alcuni dettagli nelle pieghettature.
Uno invece (l’ultimo della fila dei cinque) porta una sorta di mantello che lascia intravedere alcune parti del corpo.
Hanno tutti le mani legate e sono vincolati uno all’altro da una corda al collo.
I prigionieri sono dorati e le parti nude dei loro corpi sono in ebano o cedro. Lo sfondo della scena è costituito da piastrine di faience blu.
Ma perché ci sono i Nove Nemici dell’Egitto raffigurati su un simile manufatto? L’effetto reso è quello del faraone che calpesta i nemici e magicamente li rende inoffensivi e sottomessi.
A dividere in due la raffigurazione c’è una fascia didascalica che, ovviamente, analizziamo.
Come di consueto ho aggiunto la pronuncia secondo la codifica IPA per far leggere i geroglifici a coloro che non li hanno (ancora) studiati.
Per chi volesse cimentarsi in questa stupenda ginnastica intellettuale posso consigliare i seguenti manuali:
Grammatica primo livello: https://ilmiolibro.kataweb.it/…/guida-pratica-alla…/
Grammatica secondo livello: https://ilmiolibro.kataweb.it/…/guida-pratica-alla…/
Grammatica terzo livello: https://ilmiolibro.kataweb.it/…/guida-pratica-alla…/
Dizionario egizio – italiano 12000 lemmi in geroglifico (primo volume) https://ilmiolibro.kataweb.it/…/dizionario-12-egizio…/
Dizionario egizio – italiano 12000 lemmi in geroglifico (secondo volume) https://ilmiolibro.kataweb.it/…/dizionario-22-egizio…/


