Necropoli tebane

TT17 – TOMBA DI NEBAMON

Nebamon in geroglifici
Planimetria schematica della tomba TT17[1]

Dettaglio del profilo di Nebamon (British Museum di Londra)

Titolare

TitolareTitoloNecropoli[2]Dinastia/PeriodoNote[3]
NebamonScriba e medico del reDra Abu el-NagaXVIII dinastia  (Amenhotep II) (?)sulla collina a circa 150 yards (circa 140 m) sopra il deposito, a nord-ovest della TT16

Biografia

Nebamon, medico reale e scriba, fu figlio di Nebseny, giudice. Il nome della moglie, non completamente preservato, è stato interpretato come Ta[..]nefer.

Danzatori e musicisti dalla TT17 di Nebamon

La tomba

Per maggiori dettagli sui dipinti della tomba di Nebamon, vedi anche: https://laciviltaegizia.org/2023/01/11/i-dipinti-della-cappella-funeraria-di-nebamun/

La tomba, che presenta vivide scene di vita anche privata, ricalca lo stile tipico del periodo a “T” rovesciata. Ad un ingresso, in cui la decorazione parietale rappresenta il defunto in offertorio agli dei Anubi e Amon nonché allo stesso defunto e alla moglie, sotto la cui sedia un cane mangia frutta e cipolle, da parte di un uomo (il figlio?).

Scena di banchetto dalla TT17
Gatto a caccia di anatre dalla tomba di Nebamon

In altre scene il defunto offre, portate da piccole fanciulle, specchi e piccoli contenitori di kohl ai suoi genitori in presenza di musicisti tra cui un’arpista e un suonatore di liuto.

Poco oltre, il defunto, con un assistente, sovrintende al riempimento di contenitori di grano e alla loro pesatura mentre giovani donne gli offrono del vino ed altre sono intente a cuocere cibi in un forno e a fabbricare la birra.

Nebamun sovrintende ai raccolti (British Museum di Londra, BM EA 37976)

Un altro breve corridoio conduce ad una camera in cui le rappresentazioni parietali concernono scene di offertorio del defunto e della moglie agli dei Anubi e Osiride; sono inoltre presenti inni dedicati a Ra, scene del corteo funebre e del pellegrinaggio ad Abydos nonché processioni funerarie e offertori in presenza della mummia.

Preparazione di cibi
Nebamon sovrintende ai raccolti del dominio (British Museum di Londra, BM EA 37979)
Offerte funerarie dalla TT17
Nebamon a caccia di anatre nelle paludi armato di bastone da lancio
Il lago e il giardino di Nebamon[4]

Fonti

  1. Porter e Moss 1927,  p. 29.
  2. Gardiner e Weigall 1913
  3. Donadoni 1999,  p. 115.
  4. Porter e Moss 1927,  p. 29.
  5. Porter e Moss 1927,  pp. 29-31

[1]    La prima numerazione delle tombe, dalla n.ro 1 alla 253, risale al 1913 con l’edizione del “Topographical Catalogue of the Private Tombs of Thebes” di Alan Gardiner e Arthur Weigall. Le tombe erano numerate in ordine di scoperta e non geografico; ugualmente in ordine cronologico di scoperta sono le tombe dalla 253 in poi.

[2]    le Tombe dei Nobili, benché raggruppate in un’unica area, sono di fatto distribuite su più necropoli distinte.

[3]    Le note, sovente di inquadramento topografico della tomba, sono tratte dal “Topographical Catalogue” di Gardiner e Weigall, ed. 1913 e fanno perciò riferimento alla situazione del’epoca.

[4] La rappresentazione del lago di Nebamon è sintomatica dei canoni dell’arte egizia in cui, benché è noto che i pittori egizi sapessero rappresentare la prospettiva, la cosa più importante era che ogni soggetto fosse facilmente e incontestabilmente identificabile. Perciò lago in pianta, ma alberi che lo circondano, e pesci nel lago, rigorosamente di profilo.

4 pensieri su “TT17 – TOMBA DI NEBAMON”

Lascia un commento