Kemet Djedu

SENNEFER E MERYT

TT96 PARETE NORD LATO DESTRO

Di Livio Secco

  

La tomba TT96 è un ipogeo di eccezionale bellezza ed originalità. La recente manutenzione della tomba ha coinvolto anche le vetrate protettive che mettono in sicurezza le pareti pitturate dagli strofinamenti dei turisti. Le superfici vetrate ripulite ora danno maggior splendore alle pareti.
Una delle immagini è molto evidente. Si tratta del muro Nord della camera funeraria a quattro pilastri. L’immagine ritrae la parte destra dove è raffigurato il defunto Sennefer con la sua sposa Meryt. Entrambi sono purificati dall’azione di un giovane uomo officiante che è davanti a loro. Il giovane indossa una pelle leopardata tipica vestizione di un sacerdote “sem” oppure “setem”.
L’azione purificatrice veniva normalmente ottemperata dal figlio maschio primogenito oppure da un officiante che ne faceva le veci.

Ancora una cosa. I titoli di Sennefer sono molti. Noi qui incontrimao ḥȜty- Ꜥ che letteralmente significa “primo di braccio”, “colui che ha il braccio avanti”, “il primo”. In altre epoche significava anche “normarca, governatore”. In questo caso noi sappiamo che Sennefer era il funzionario più importante di Tebe. Quindi lo possiamo considerare, con la titolatura moderna, una specie di sindaco della capitale.

L’officiante (prima parte)

  

Ho diviso la parete pitturata riconoscendo sei zone didascaliche. E’ mia intenzione commentarle tutte. Qui provvedo alla prima, cioè ai sette registri verticali che sono sopra l’officiante.

L’officiante (seconda parte)

Qui analizziamo il testo geroglifico posto sotto le braccia dell’officiante che sta purificando la coppia Sennefer e sua moglie Merit.

Sennefer (terza parte)

Continuiamo la nostra analisi filologica prendendo ora in esame la figura di Sennefer. Esistono due didascalie. Prendiamo in considerazione quella superiore.

Sennefer (quarta parte)

Continuiamo la nostra analisi filologica della tomba TT96 prendendo ora in esame la figura di Sennefer. Esistono due didascalie. Questa volta consideriamo quella inferiore dipinta sotto il braccio destro dell’alto funzionario.

  

Meryt (quinta parte)

Iniziamo il terzo personaggio, Meryt. Anch’ella è dotata di una doppia didascalia. Prenderemo qui in esame quella superiore. E’ brevissima e non sarà difficoltosa.

Meryt (sesta parte)

Concludiamo l’analisi della parete Nord, parte destra, della TT96. La manutenzione dell’ipogeo di Sennefer che ha riguardato, tra l’altro, le vetrate di protezione ha dato lustro ad una tomba già di per sé bellissima ed originale.


Ricordatevi che lo studio del geroglifico è una stupenda ginnastica intellettuale.
Per coloro che volessero cimentarsi con la filologia egizia non posso che consigliare:

Grammatica primo livello: https://ilmiolibro.kataweb.it/…/guida-pratica-alla…/

Grammatica secondo livello: https://ilmiolibro.kataweb.it/…/guida-pratica-alla…/

Grammatica terzo livello: https://ilmiolibro.kataweb.it/…/guida-pratica-alla…/

Dizionario egizio – italiano 12000 lemmi in geroglifico (primo volume) https://ilmiolibro.kataweb.it/…/dizionario-12-egizio…/

Dizionario egizio – italiano 12000 lemmi in geroglifico (secondo volume) https://ilmiolibro.kataweb.it/…/dizionario-22-egizio…/

  

1 pensiero su “SENNEFER E MERYT”

Lascia un commento