Di Patrizia Burlini

Calcare dipinto
Inv.2945, August Kestner Museum, Hannover
Questo magnifico gruppo statuario è uno dei pezzi più importanti della collezione egizia dell’August Kestner Museum di Hannover ed era anche uno dei più amati da August Kestner.
Lo stato di conservazione è eccellente, dato che preserva ancora la colorazione originale.
Non è questo l’unico motivo per ammirare questa statua: lo stile richiama chiaramente la XVIII dinastia e il regno di Amenhotep III (io trovo i ritratti molto simili a quelli del generale Nakhtmin e la moglie o del tesoriere Maya e la moglie) ma questa statua fu usurpata 220 anni dopo, durante la XX Dinastia e precisamente durante il primo anno del regno di Ramses VIII, intorno al 1130 a.C. come riportato nell’iscrizione sulla statua (vedere foto del retro sotto).

Mentre l’originario committente è sconosciuto, sappiamo che coloro che “presero in prestito” la statua furono il sacerdote Kinebu e la moglie Iside, cantatrice di Amon.
La particolarità di questa statua risiede nel fatto che Kinebu non si limitò ad appropriarsene ma vi fece anche modificare gli abiti per renderli alla moda. Si tratta dell’unico caso conosciuto, secondo il museo, di questo desiderio di essere alla moda!
Le parrucche e gli abiti sono magnifici. La foto del Museo consente di ammirarne i dettagli.
Fonti:
- https://nds.museum-digital.de/object/80002?navlang=en
- https://www.hannover.de/Museum-August-Kestner/Das-Museum/Sammlungen/Ägyptische-Kunst
Informazioni sulla tomba:
1 pensiero su “GRUPPO STATUARIO DI KINEBU E ISIDE”