Kemet Djedu

PER LE MANI DEL RE

Il reperto che ci interessa è una stele funeraria di un certo Khabauptah che fu un Sovrintendente della Grande Casa durante il periodo in cui governò la V dinastia. Siamo perciò nella seconda metà dell’Antico Regno.

Khabauptah servì prima Sahura, poi Neferirkara e quindi Niuserra. Lo ritroviamo anche come sacerdote di Ra e di Hathor nel tempio solare di Neferirkara.

La stele funeraria che lui commissionò lo vede raffigurato all’estrema sinistra seduto su di un trono arcaico con lo schienale basso. Il funzionario tiene con la mano destra uno scettro del tipo sekhem che connota la sua autorità. Con la mano sinistra regge un lungo bastone, anche questo simbolo del suo rango e del suo potere.

I dettagli del suo abito sono poco visibili poiché la lastra era sicuramente stata dipinta, ma i colori sono attualmente scomparsi.

La stele era ubicata nella sua tomba che è situata nella necropoli di Saqqara. Fu scoperta ed esplorata da Mariette nel 1877.

Il testo della stele è ovviamente celebrativo degli incarichi del defunto. Egli, in questo modo, evidenzia la fiducia che godeva da parte del re e ci dimostra contemporaneamente le sue capacità organizzative e professionali.

La stele si trova esposta presso la collezione egizia dell’Oriental Institute the University of Chicago che svolge importantissime attività di scavo in Egitto da moltissimo tempo.

Come al solito ho aggiunto la pronuncia secondo i codici IPA per coloro che non sanno (ancora!) leggere i geroglifici.

Lascia un commento