Di Luisa Bovitutti

LA STRANA STORIA DI KIM KARDASHAN E DEL SARCOFAGO DI NEDJEMANKH
Nedjemankh visse nel I’ secolo d. C. e fu un alto sacerdote di Heryshef, il dio dalle corna di ariete di Eracleopoli; ciò spiega la sontuosità del suo sarcofago, realizzato in cartonnage rivestito di foglia d’oro e decorato con scene funerarie e passi del Libro dei Morti che avrebbero aiutato il defunto a raggiungere l’Aldilà.

Nel luglio del 2017 esso fu acquistato per la cifra iperbolica di 4 milioni di dollari dal MET di New York, che l’anno successivo organizzò una mostra dal titolo “Nedjemankh and His Gilded Coffin”, che esibiva, oltre ad esso, anche 70 manufatti ispirati alla figura del sacerdote, ed alle scene ed ai riti funebri raffigurati sulla sua superficie.
Mentre la mostra era ancora in corso ed aveva già attirato quasi mezzo milione di visitatori, dovette essere chiusa perché la Procura Distrettuale di Manhattan aveva appreso che il sarcofago era stato illecitamente esportato dall’Egitto.

Cos’era accaduto? Nel corso del MET Gala del 2018, (un evento mondano che ogni anno la rivista Vogue organizza per raccogliere fondi in favore del Costume Institute del MET) Kim Kardashian si fece fotografare accanto ad esso, e l’immagine fu pubblicata su tutti i giornali e le riviste di moda.

La foto fu vista anche da uno dei ladri, il quale, non avendo ricevuto dai complici la sua parte di compenso, li denunciò, permettendo agli inquirenti di portare a compimento una complessa indagine che da tempo li aveva messi sulle tracce dei trafficanti di opere d’arte.

Il MET dimostrò di aver acquistato il manufatto in buona fede dal mercante d’arte parigino Christophe Kunicki, esperto di archeologia del Mediterraneo, (poi processato in patria per “frode collettiva” e “riciclaggio di denaro”) che aveva fornito documenti che attestavano falsamente la legittimità della provenienza dell’opera, e nonostante il gravissimo danno patito per la vicenda, lo restituì all’Egitto, che oggi lo espone al NMEC.

FONTI:
Cool post.I subscribed. Have a happy weekend🍀☘️
"Mi piace""Mi piace"