Egyptoteca

IL TRONO DI KHETARA

Michelle Jabes Corpora

Presentato da Andrea Petta

Primo volume di una trilogia (il secondo dovrebbe uscire a maggio 2026 in lingua originale, vedremo i tempi di Rizzoli per la versione italiana). Uno strano mix di romanzo storico e fantasy, con diversi spunti interessanti e qualche caduta di stile.

In un Egitto (da Khemet diventa Khetara) che possiamo intuire essere quello della XXII Dinastia (la capitale è Tanis, rinominata Thonis, Bubastis diventa Bubas), si intrecciano i destini dei figli di un Faraone Amenmose (che non è “reale”) con quelli di una ragazzina-sacerdotessa, di un tombarolo e della figlia di un contadino, tutti alle prese con un’antica maledizione e una mummia che riprende vita nel bel mezzo di una ribellione interna e di un colpo di stato.

L’ambientazione è avvincente e l’antico Egitto è “presente”, ma la mia mentalità razionale si ribella ai cambi di nome, all’inversione di Alto e Basso Egitto (il nord diventa “Alto Egitto”), ai riferimenti fuori luogo che mescolano realtà e finzione.

Si parla di un Faraone bambino che avrebbe regnato nove anni (chissà chi sarà?) e la mummia risorta è quella di un Faraone eretico che avrebbe regnato 17 anni (un altro bel mistero per gli appassionati…), sfasandoli di qualche secolo rispetto alla realtà storica. Per non parlare di scene che ricordano troppo da vicino “La mummia” con Brendan Fraser, togliendo carica ad una trama che non guadagna nulla da questi spunti un po’ splatter.

Peccato, perché la narrazione è valida, e soprattutto per gli amanti del fantasy sarà una lettura avvincente in attesa dei prossimi volumi della saga.

Disponibile su Amazon qui: https://www.amazon.it/trono-Khetara-His-face-sun/dp/8817187798/

Lascia un commento