A cura del Docente Livio Secco

Una denuncia penale nell’antico Egitto
Il 7 novembre scorso ho tenuto la prima lezione del Corso di Egittologia, Anno II, nell’ambito delle attività dell’UniTre di Nichelino (120 iscritti).
La stessa lezione l’ho tenuta l’11 novembre per il Corso di Egittologia, Anno VIII, per l’UniTre di Torino (146 iscritti).
La conferenza ha come titolo “Le malefatte di Pa-nebi – Una denuncia penale nell’antico Egitto“.
Narra le vicende accadute nel villaggio degli artigiani di Deir el Medina durante il tempo intercorso tra i regni di Sethy II (1200-1194 a.C.) e Siptah (1197-1191 a.C.).

Le malefatte di Pa-nebi: la fonte
Fonte essenziale di studio dell’intero avvenimento è il papiro Salt 124, conservato oggi al British Museum con il numero di catalogo BM10055.

Il papiro è scritto in ieratico e traducendolo si presenta come un documento compilato in modo ordinato ed amministrativo.
Si tratta in realtà di una lettera di denuncia da parte di un certo Amon-nekhet. La missiva è indirizzata al visir dell’epoca per esporgli il cattivo comportamento di uno dei due capisquadra in carica al villaggio degli artigiani.
Il denunciante di Pa-nebi
Il denunciante si presenta come il figlio (minore) del vecchio caposquadra Neb-nefer, morto il quale gli succede il figlio maggiore Nefer-hotep. Quando anche questi muore senza eredi diretti Amon-nekhet si aspetta la nomina che invece gli viene soffiata da Pa-nebi, figlio adottivo di Neb-hotep.
Amon-nekhet afferma subito, nelle prime righe della lettera, che la carica gli fu sottratta da Pa-nebi corrompendo il visir precedente.
Poi prende ad elencare tutta una serie di gravi eventi con i quali Pa-nebi marchia negativamente la sua reputazione.
Un elenco impressionante per “Le malefatte di Pa-nebi”
L’elenco è impressionante perché comprende furti nelle tombe di operai defunti, furti e sacrilegi nella tomba KV15 di Sethy II, sottrazione di manodopera pagata dal faraone per edificare la TT211 (tomba privata di Pa-nebi), sottrazione di attrezzatura pubblica e rottura della stessa, giuramenti falsi per scagionarsi da ruberie ritrovate poi effettivamente a casa sua.

Ma non basta: l’elenco prosegue con uno stupro, con un omicidio e con violenze contro gli operai e contro la gente del villaggio che Pa-nebi bersaglia a mattonate.

Tutto assolutamente circostanziato e corredato dai nomi di complici passivi o attivi e di testimoni ai quali il visir si potrà eventualmente riferire.
La conferenza non può ovviamente dimostrare tutto il documento e quindi prende dei singoli episodi opportunamente scelti e li traduce in diretta dal geroglifico in modo che gli ascoltatori abbiano piena testimonianza del documento originale senza l’intermediazione di uno storico.

Uno spaccato di vita comune
Geroglifico dopo geroglifico, parola dopo parola, i partecipanti hanno ben chiara l’evidenza di tutta la gravità degli eventi accaduti.
Per di più provocati da un quadro intermedio che sembra sfuggire al controllo delle autorità preposte.
Sicuramente si tratta di una lezione di egittologia molto originale che tralascia per una volta lo studio classico di templi, siti ed architetture. Piuttosto fa luce su uno spaccato di vita della gente comune dell’antico Egitto.
Il lavoro è ispirato ad un testo prezioso di Testa Pietro
QdE20: LE MALEFATTE DI PA-NEBI – Una denuncia penale nell’antico Egitto
https://ilmiolibro.kataweb.it/…/le-malefatte-di-panebi/

CATALOGO
https://liviosecco.it/…/2025/12/Catalogo20260101.pdf
GRAMMATICA EGIZIA
(I livello): https://ilmiolibro.kataweb.it/…/guida-pratica-i-alla…/
(II livello): https://ilmiolibro.kataweb.it/…/guida-pratica-ii-alla…/
(III livello): https://ilmiolibro.kataweb.it/…/guida-pratica-iii-alla…/
DIZIONARIO EGIZIO – ITALIANO 12000 LEMMI IN GEROGLIFICO
(I volume): https://ilmiolibro.kataweb.it/…/dizionario-12-egizio…/
(II volume): https://ilmiolibro.kataweb.it/…/dizionario-22-egizio…/
