Di Marco Valli

Quest’opera realizzata in pietra arenaria che rappresenta il comandante Neb-ra, viene datata intorno al 1292-1189 a.C. circa, durante il Nuovo Regno, XIX dinastia, e presenta un’altezza di 51 cm. La statua venne rinvenuta in una fortezza che proteggeva i confini Ovest dell’Egitto dai libici. Neb-ra prestò servizio come comandante sotto Ramesse II e deteneva diversi titoli, tra cui comandante di truppe, auriga del re, sorvegliante di terre straniere e capo del Medjay, una forza speciale dell’esercito. Era quindi il comandante in capo di una importantissima fortificazione sul fronte Ovest, il forte di Zawiyet (VEDI ANCHE: https://laciviltaegizia.org/2023/06/17/il-comandante-di-fortezza-neb-ra/).
Zawiyet è uno dei più importanti siti fortificati è situato sulla costa a 300 km ad Ovest di Alessandria. Ha una superficie di 20.000 mq ed è stato studiato da una missione britannica guidata da Steven Snape.
In quest’opera Neb-ra viene raffigurato come portastendardo. Le sculture che ritraevano i personaggi con uno stendardo erano poste all’entrata dei Templi e supplivano alla mancanza della persona fisica nel corso delle processioni.

In questa scultura, appare incedente con le braccia lungo il corpo, il torace è completamente nudo e le masse muscolari sono realizzate in modo stilizzato. Indossa una lunga parrucca intrecciata e un grembiule avvolgente. Nella mano destra porta un’insegna sormontata dalla testa di leone che rappresenta Sehkmet, dea della guerra. Attualmente possiamo ammirare l’opera presso il Museo di Luxor in Egitto
Fonte:
- Wikipedia
- Livio secco – Confini di pietra. Le fortezze dell’Antico Egitto – ed. Kemet
1 pensiero su “STATUA DI NEB-RA”