Di Livio Secco


La statua di Amenhotep II custodita presso il Museo Egizio del Cairo con il numero di catalogo JE39394 rappresenta il Faraone protetto dalla dea Meretseger. È in piedi con la gamba sinistra protesa in avanti, indossa la corona bianca Hedjet dell’Alto Egitto e con un ureo che emerge dalla fronte. Entrambi i piedi poggiano sull’immagine dei nove archi, che rappresentano i nemici dell’Egitto. Il cartiglio con il nome Amenhotep II è inciso sulla fibbia della sua gonna. Dietro di lui, la dea tebana Meretseger sotto forma di cobra si avvolge attorno a lui e lo protegge.
Io mi permetto di aggiungere solo un commento filologico relativo al Protocollo Reale del sovrano. Lo studio del Protocollo Reale è purtroppo non semplice perché, per gli spazi brevi, non sempre è evidente la grammatica e siamo in presenza di metatesi grafiche ed onorifiche. Nonostante ciò lo studio del Protocollo Reale è importantissimo perché indica il programma politico del sovrano.
Per chi volesse approfondire l’argomento non posso che consigliare la lettura del Quaderno di Egittologia nr 22 – IL PROTOCOLLO REALE – Composizione dell’onomastica faraonica che potete trovare qui: https://ilmiolibro.kataweb.it/…/il-protocollo-reale/



