Di Grazia Musso

Deir el- Medina, Temenos del tempio di Hathor
Scavi di E. Baraize 1912
Museo Egizio del Cairo – JE 43566
Questa stele, dedicata da Bay al dio ariete Amon, proviene dal villaggio degli operai di Deir el-Medina.
I colori sono ancora vivaci ed è caratterizzata dalla presenza di tre orecchie dipinte di blu, giallo e verde sul lato destro, rappresentazioni delle orecchie del dio ” che ascolta le preghiere”.
È questa una forma del dio Amon alla quale soprattutto i ceti sociali modesti si rivolgevano durante il Nuovo Regno, quando maggiori erano le tracce lasciate dai culto della pietà personale accanto a quelli della religione ufficiale praticata nei templi e a corte.
Il proprietario della stele è un operaio del villaggio ed è ritratto sul lato sinistro, separato con una linea verticale dalle orecchie divine, mentre è Inginocchiato con le mani alzate in segno di adorazione.
Nel l’iscrizione sovrastante Bay spiega: “Adorazione di Amon-Ra da parte del servitore nella Sede della Verità, Bau”, ove “Sede della Verità” si riferisce alla tomba reale.
Nella parte superiore della stele compaiono due arieti affrontati e con il capo adorno delle piume di Amon, del disco solare e dell’ureo, inframmezati da una brocca poggiata su un tavolino.
In alto l’iscrizione identifica i due animali con “Amon-Ra, l’ariete Perfetto”.
Fonte e fotografia:
I tesori dell’antico Egitto – National Geographic – Edizioni White Star.
1 pensiero su “STELE DI BAY”