C'era una volta l'Egitto, Nuovo Regno, XX Dinastia

IL FARAONE RAMSES X

Di Piero Cargnino

E siamo giunti al penultimo sovrano che ingloriosamente portava il nome di Ramses, forse figlio di Ramses IX e della sua sposa, la regina Baketurel.

Tutto di lui è incerto, non si conosce neppure quale sia la sua titolatura reale completa. Citato solo in alcuni papiri principalmente giuridici quali il Papiro Abbot, il Papiro Amhers, il Papiro Meyer e su alcuni altri testi conservati al British Museum e al Museo Egizio di Torino.

La sua Grande Sposa Reale fu Tyti la quale viene citata in alcune iscrizioni come “Figlia di Re”, Sorella di Re e Madre di Re”. Da quest’ultimo titolo si deduce che sia stata la madre di Ramses XI.

  

Non è neppure chiaro quanti anni abbia governato, l’ultima data registrata del suo regno è l’anno 3. 

Ramses X fu sepolto nella Valle dei Re a Biban el-Muluk nella tomba KV18 che non è stata ancora riportata alla luce per intero e la sua mummia non è stata ritrovata. Anche Howard Carte si dedico per un breve periodo ad esaminarla ma poi desistette. Quando fu nominato Sovrintendente della necropoli, nel 1908, Carter vi fece installare all’interno il primo generatore di corrente elettrica per illuminare alcune tombe della Valle.

La tomba rispetta la tipica struttura della tombe della XX dinastia, due corridoi successivi in leggera pendenza che sbucano in un terzo corridoio mai ultimato. Colma di detriti venne poi liberata dalla missione MISR nel 1998-2000. Sull’architrave di ingresso è rappresentato il sole, e il primo corridoio presenta immagini appena abbozzate, oggi scarsamente visibili, di Ramses X di fronte a varie divinità.

Fonti e bibliografia:

  • Alessandro Roccati, “L’area tebana”, Quaderni di Egittologia, n. 1, Roma, Aracne, 2005
  • Federico Arborio Mella, “L’Egitto dei faraoni”, Milano, Mursia, 1976
  • Franco Cimmino, “Dizionario delle dinastie faraoniche”, Bologna, Bompiani, 2003
  • Alan Gardiner, “La civiltà egizia”, Torino, Einaudi, 1997
  • Christian Jacq, “La Valle dei Re”, traduzione di Elena Dal Pra, Milano, Mondadori, 1998
  • Alberto Siliotti, “Guida alla Valle dei Re, ai templi e alle necropoli tebane”, White Star, 2010

Lascia un commento