Di Piero Cargnino

Stando a Manetone la XXVI dinastia inizia con due insignificanti e semisconosciuti sovrani, ma a quanto si evince dalle scarse testimonianze che si posseggono, questi erano solo principi locali che governavano ancora a Sais.
Secondo le opinioni degli studiosi neppure il terzo citato da Manetone, Necao I di Sais, il quale assunse titoli faraonici, sarebbe da considerare iniziatore della dinastia, alcuni lo considerano un “proto-saita” niente di più. Questo sovrano lo troviamo citato in diverse forme il cui nome varia a seconda delle fonti comunque tutte derivate dall’egizio “Nekau”, i soliti Sesto Africano ed Eusebio da Cesarea lo riportano come Nechao, negli annali assiri lo troviamo come Niku, altrove la possiamo trovare anche come Neko.

Si pensa che fosse figlio di Tefnakht ed, in quanto signore di Sais, si sia autoproclamato faraone nonostante la maggior parte degli storici tende a fare di suo figlio Psammetico I il reale fondatore della XXVI dinastia. Per quanto riguarda Necao I abbiamo già parlato in precedenza, fu coinvolto in un complotto contro Ashurbanipal che sgominò i rivoltosi e catturò Necao portandolo a Ninive. Dopo essere stato graziato, Assurbanipal, impegnato a combattere altrove, lo reinsediò come governatore a Sais, contando sulla lealtà di un alleato egizio.
Tra i pochi reperti archeologici relativi a questo faraone spicca una tavoletta in ceramica smaltata che raffigura Horus con i cartigli di Necao. Secondo gli storici Necao I morì nel 664 a.C. presso Menfi combattendo contro gli ultimi tentativi kushiti di impadronirsi del Delta.
Fonti e bibliografia:
- Franco Cimmino, “Dizionario delle dinastie faraoniche”, Bompiani, Milano , 2003
- Salima Ikram, “Antico Egitto” , Ananke, 2013
- Federico Arborio Mella, “L’Egitto dei faraoni”, Milano, Mursia, 1976
- Franco Cimmino, “Dizionario delle dinastie faraoniche”, Bologna, Bompiani, 2003
- Alan Gardiner, “La civiltà egizia”, Torino, Einaudi, 1997
- Jurgen von Beckerath, “Chronologie des Pharaonischen Agypten”, Ed. Zabern, 1997
- Kenneth Kitchen, “Il terzo periodo intermedio in Egitto (1100–650 a.C.)” 3a ed, (Warminster: 1996