Mai cosa simile fu fatta, Templi

I SEGNI ZODIACALI DEL TEMPIO DI HATHOR A DENDERA

La processione dei segni zodiacali dal soffitto astronomico della grande sala ipostila del tempio di Hathor a Dendera, dopo il restauro.

I segni zodiacali avevano origine babilonese e non si trovano in Egitto prima della conquista di Alessandro Magno, avvenuta nel 332 a. C.

Tempio di Hathor a Dendera
Sala ipostila
Periodo tolemaico

Foto: Mick Palarczyck

https://paulsmit.smugmug.com/…/Egypt…/i-sMLz37c/XL

ACQUARIO

Riporto la descrizione di Paul Smit:

“Indossando una corona di papiro e versando acqua da due vasi, il dio del Nilo Hapi personifica il segno zodiacale dell’Acquario sul soffitto astronomico della sala ipostila esterna del tempio di Hathor a Dendera. Il soffitto è composto da sette strisce separate, ma qui stiamo osservando un dettaglio del registro superiore della STRISCIA PIÙ ORIENTALE.

Nell’intera striscia più orientale sono raffigurati sei segni zodiacali, mentre gli altri sei si trovano nella striscia più occidentale del soffitto della sala. Questi segni sono di origine greco-babilonese e non si trovano in Egitto prima della conquista da parte di Alessandro Magno nel 332 a.C., ma ovviamente Hapy è presente nell’iconografia egizia molto prima.

Il dio con la testa di falco sulla sinistra è il pianeta Marte (chiamato “Horus il Rosso”). Le donne in piedi con le stelle sopra la testa sono le dee della terza e della seconda ora della notte.

Il corpo umano senza testa personifica una stella o una costellazione a nord dell’eclittica. Sempre a nord dell’Eclittica si trova la costellazione costituita da un dio dalla testa umana che tiene per le corna un orice. La posizione astronomica di entrambi i corpi celesti è nota grazie al famoso zodiaco rotondo di Dendera, conservato al Louvre.

Questa parte del tempio di Dendera fu costruita in epoca romana (I secolo d.C.). Foto Mick Palarczyk.”

PESCI

ARIETE

TORO

GEMELLI

CANCRO

LEONE

VERGINE E BILANCIA

SCORPIONE

SAGITTARIO

CAPRICORNO

1 pensiero su “I SEGNI ZODIACALI DEL TEMPIO DI HATHOR A DENDERA”

Lascia un commento