Età Tolemaica, Mai cosa simile fu fatta

STATUA DI SOVRANO TOLEMAICO

Granito, Altezza cm 280
Karnak – Epoca Tolemaica
Museo Egizio del Cairo – CG 701

Questa statua raffigura un sovrano, probabilmente Tolomeo, in piedi con la gamba sinistra avanzata e le braccia rigidamente distese lungo il corpo, nel tradizionale atteggiamento della statuaria maschile egizia.

L’abbigliamento è costituito da un semplice gonnellino e dal nemes, indossato sovente dai re al posto della corona.

Sulla fronte un’ureo, emblema di regalità.

Si tratta probabilmente di un sovrano tolemaico anche se mancano le iscrizioni per identificarlo e collocarlo in una data precisa.

Mentre la postura e l’abbigliamento sono tipici dell’arte egizia, la resa dei tratti del volto allungato e la descrizione accurata delle ciocche di capelli che spuntano dal nemes, risentono degli influssi dell’arte ellenistica.

I sovrani tolemaici si presentavano agli Egizi in qualità di faraoni, per cui le loro raffigurazioni erano spesso realizzate seguendo gli antichi canoni iconografici, anche se con il frequente inserimento di elementi d’ispirazione greca.

In questo periodo non sono rare le sculture in cui coesistono i caratteri di entrambe le culture, nonostante le due tradizioni artistiche continuino a mantenere una loro individualità.

Fonte

I tesori dell’antico Egitto nella collezione del Museo del Cairo – fotografie Araldo De Luca – testo di Daniela Comand – National Geographic Edizione – White Star.

Lascia un commento