Età Ramesside, Mai cosa simile fu fatta, Sarcofagi

IL SARCOFAGO DI SENNEDJEM

Di Grazia Musso

Legno stuccato, dipinto e verniciato, altezza cm. 185,5, larghezza max. cm 50, profondità cm 31
Deir el- Medina, Tomba di Sennedjem
Scavi del Servizio delle Antichità Egiziano 1886
Museo Egizio del Cairo – JE 27299

Come tutti i ” Servitori della Sede della Verità” – gli operai che lavorano nelle tombe della Valle dei Re – anche Sennedjem fu sepolto nella necropoli adiacente al villaggio di Deir el-Medina.

Questo è il sarcofago esterno dei due sarcofagi dell’artigiano.

Sagomato a mummia strettamente fasciata, che stringe fra le mani gli emblemi tit e djed, quest’ultimo mutilo nella parte superiore.

Sulla tipica parrucca ramesside, ornata da una banda a foglie lanceolate e frutti, si stende la dea protettrice di Nefti, cui corrisponde, sotto i piedi, l’immagine di Iside.

La collana – usekh che ricopre il petto del defunto è arricchita da una parure a motivi vegetali che culmina, alle due estremità, con il sacro loto azzurro.

Al di sotto, la dea del cielo Nut, alata e inginocchiata, introduce la lunga iscrizione centrale in cui si invoca il suo nome.

Nei riquadri, creati all’incrocio delle bande iscritte, campeggiano le figure di Anubi sul suo tabernacolo, di una dea che si appoggia sull’anello shen, è della dea del sicomoro, che si sporge dai rami per versare da bere a Sennedjem.

Questi, inginocchiato con le mani proteste ad accogliere il liquido prezioso è raffigurato con i capelli neri su un lato e bianchi sull’altro.

Fonte :

I tesori dell’antico Egitto nella collezione del Museo Egizio del Cairo National Geographic – Edizioni White Star.

1 pensiero su “IL SARCOFAGO DI SENNEDJEM”

Lascia un commento