Di Patrizia Burlini e Livio Secco

In questa foto di dettaglio, ecco un magnifico rilievo proveniente dalla tomba incompiuta di Kheruef, un potente maggiordomo della regina Tiye.
Lo stile inconfondibile della XVIII Dinastia appare in tutta la sua raffinatezza nella rappresentazione di otto principesse (in questo dettaglio se ne vedono quattro) che offrono libagioni durante la festa del Primo Giubileo (heb Sed) di Amenhotep III.
Le ragazze sono probabilmente figlie di sovrani stranieri cresciute alla corte del faraone.
Il testo che si trova davanti e sopra le principesse dice:
“Far entrare i figli dei grandi [che sono venuti portando] nemset-ewers d’oro e fiaschette di elettro nelle loro mani per eseguire cerimonie giubilari. Facendole stare sui gradini del trono, davanti alla predella, alla presenza del re”.
E, davanti a ciascuna ragazza, si legge:
“Fare la purificazione quattro volte”.

Il sostantivo “Ꜥbw” [abu] possiede un plurale inventariale oppure un finto plurale per far pronunciare la “w”. Non è un plurale grammaticale.
“fdw (ny) sp” è la costruzione per la numerazione di una quantità che va ripetuta.
Sopra l’intera scena si annuncia:
“Puri sono i vostri nemset-ewers d’oro e le vostre fiaschette di libagione di elettro. La figlia dei Mentiu vi dona acqua fresca. 0 sovrano, vita – prosperità – salute, d’ora in poi continuerai a esistere”.
La gigantesca tomba di Kheruef fu per qualche motivo lasciata incompiuta. Scavata nella roccia del deserto, si trova sul lato ovest di Tebe, ai piedi della collina nota come Al-Assasif.

L’immagine panoramica sulla quale lavoriamo non è perfettissima. Si tratta di un assemblato panoramico con una certa serie di errori che compromettono parzialmente la perfetta lettura dei geroglifici. Qui, tra l’altro, precisiamo che la traduzione dei testi epigrafici fatta usando delle immagini fotografiche è difficoltosa perché le immagini aiutano piuttosto gli archeologi e gli egittologi non certo i filologi.
Come al solito è stata aggiunta anche la codifica IPA per far pronunciare i geroglifici a chi non li ha studiati.
Per chi si deciderà elenco uno strumentario completo:
Grammatica primo livello: https://ilmiolibro.kataweb.it/…/guida-pratica-alla…/
Grammatica secondo livello: https://ilmiolibro.kataweb.it/…/guida-pratica-alla…/
Grammatica terzo livello: https://ilmiolibro.kataweb.it/…/guida-pratica-alla…/
Dizionario egizio – italiano 12000 lemmi in geroglifico (primo volume) https://ilmiolibro.kataweb.it/…/dizionario-12-egizio…/
Dizionario egizio – italiano 12000 lemmi in geroglifico (secondo volume) https://ilmiolibro.kataweb.it/…/dizionario-22-egizio…/

Photo Mick Palarczyk and Paul Smit.
Fonti e approfondimenti:


