Di Patrizia Burlini

Studiando dei documenti relativi agli scavi ad Amarna dei primi del Novecento, mi sono imbattuta in una foto eccezionale che non avevo mai visto prima.
Ebbene questo dovrebbe essere il calco del volto (probabilmente post-mortem) della bellissima regina Nefertiti.
È proprio questo quindi il vero volto della Regina più famosa della storia egizia? Il calco mostra sicuramente una fortissima somiglianza con i vari ritratti della Regina a noi pervenuti, tra cui il busto di Berlino.




Il calco si dovrebbe trovare al Museo del Cairo, il numero di inventario è il J59288 (grazie a Nico Pollone per l’aiuto).
La foto proviene dalla pubblicazione degli scavi a Tell El Amarna dall’egittologo britannico J.D.S. Pendlebury.

Ecco cosa scrive Pendlebury in merito alla scoperta di questo reperto eccezionale:
“Abitazioni 0.47.16a e 0.47.20.
Mentre i lavori al tempio procedevano, il signor e la signora Waddington si trovavano nella South Expedition House per riesaminare l’area scavata nel 1924 e collegarla agli scavi dei tedeschi e della Società nel 1921-2. C’era una piccola area inspiegabilmente non scavata sul lato opposto della strada rispetto alla casa di Ramose, tra questa e una casa scavata da Petrie.
Mentre camminava su quest’area la signora Waddington ha rovesciato un mattone e un cocciopesto che giacevano su uno dei muri e ha scoperto sotto di essi parte della testa in gesso mostrata in Pl. xv, 4. […] Il resto del calco della testa (p. 117) è stato ritrovato (Pl. xv, 4). Sicuramente si tratta di Nefertiti.
È difficile dire se questa e la successiva siano maschere in vita o dopo la morte, poiché sono state lavorate dopo la fusione.”

Fonte:
- J.D.S. Pendlebury “PRELIMINARY REPORT OF THE EXCAVATIONS AT TELL EL-‘AMARNAH, 1932-1933”.
- J.D.S. Pendlebury, Tell El-amarna, 1935 https://archive.org/details/in.ernet.dli.2015.106166/page/n3/mode/1up Pag. 221
1 pensiero su “IL VERO VOLTO DI NEFERTITI”