Donne di potere

LA REGINA NITOCRIS

Morto il re Pepi II, ebbe come come successore Merenra II. Questo sovrano, estremamente effimero, poiché regnò un solo anno, sarebbe stato il marito della regina Nitocris che, secondo Manetone, fu l’ultima sovrana della VI Dinastia e che il Canone di Torino registra, subito dopo Merenra II, come “re dell’alto e del Basso Egitto”.

Le notizie fornite da Manetone dicono di lei:

Nitocris era la più nobile e la più amabile delle donne della sua epoca….. era chiara di pelle e aveva le guance rosse“,

Erodoto ( Storie II, 100) aggiunge, che la regina si suicidò gettandosi in una stanza piena di cenere dopo aver fatto massacrare gli invitati di un banchetto, da lei organizzato, essi erano infatti i colpevoli dell’assassinio del “fratello” (probabile allusione allo sposo, Merenre II).

Qualche autore mette in dubbio, non solo le asserzioni citate, ma anche l’esistenza della stessa regina. Vari documenti, fra cui il Papiro dei Re di Torino, sembrano comunque accertare la sua esistenza, anche se il frammento che la riguarderebbe, su questo papiro è di lettura incerta, perché danneggiato e la sua collocazione alla fine della VI Dinastia è dubbia. Per molti egittologi pare accertata quanto meno la sua presenza.

La regina, forse regnò per 12 anni. Ciò in cui tutte le fonti concordano è il fatto che con questa regina-faraone si chiudono la VI Dinastia e l’antico Regno.

Di questa regina non vi sono statue o dipinti che la raffigurano, almeno con certezza.

Fonti: Storia dell’antico Egitto di Nicolas Grimal.

Testi scritti da Maurizio Damiano.

Fotografia di Nico Pollone.

Il riscontro delle citazioni dei vari elenchi di re.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...