Medio Regno, XI Dinastia

LA PROCESSIONE DI BERSHA

Medio Regno, tarda Dinastia XI, 2010-1961 a. C.

Scoperta a Deir el- Bersha, tomba 10, pozzo A, Djehutynakht.

A cura di Patrizia Burlini

Tra gli oltre cento modellini in legno trovati sparsi nella tomba di Djehutynakht, questa processione si distingue per la sua qualità esecutiva. L’abilità e la delicatezza con cui è stato scolpito e dipinto questo modellino, lo classificano tra i migliori mai trovati in Egitto. Mostra un uomo e tre donne che portano offerte per mantenere il ka di Djehutynakht nell’aldilà. Ogni figura avanza con la gamba sinistra in avanti, secondo l’iconografia tradizionale. Un sacerdote apre la strada, portando un vaso da cerimonia cerimoniale e un bruciaincenso da utilizzare nei riti di sepoltura. Seguono due donne con offerte di cibo e bevande: la prima porta un cesto di pane e un’anatra, mentre la seconda porta un’altra anatra e un cesto pieno di barattoli di birra. La terza donna fornisce oggetti per la cura personale di Djehutynakht, un piccolo scrigno cosmetico in legno e uno specchio, quest’ultimo appeso a tracolla in una custodia di pelle animale.

Questa breve processione fornisce simbolicamente tutto ciò che era essenziale per sostenere Djehutynakht nell’eternità: cibo, bevande, oggetti di ornamento personale e l’incenso, usato per attirare e placare le divinità e i morti benedetti. La processione fu trovata rovesciata tra il Sarcofago di Djehutynakht e il muro orientale della sua camera funeraria, in una pila di modellini rotti che i ladri avevano gettato da parte.

Anche se le quattro figure erano rimaste attaccate quando il modello fu scoperto, i due portatori centrali avevano perso le braccia alzate e quasi tutte le offerte si erano staccate. Alcuni pezzi sono stati trovati ad una considerevole distanza. Dalla sua scoperta, la scena è stata ricostruita due volte. Il primo tentativo, effettuato nel 1941 prima che tutti gli elementi fossero stati identificati, era errato. La configurazione attuale è stata composta nel 1987.

Una bella immagine della ricostruzione precedente, con lo specchio portato dal sacerdote

Boston Museum of Fine Arts

Fonte: MFA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...