Tutankhamon

IL VENTAGLIO CON CARTIGLI

A cura di Grazia Musso

Legno decorato con lamina d’oro e intarsiato in pasta vitrea e calcite. Lunghezza 124,7 cm. Carter 245

Ventagli e parasole, oltre a essere oggetti di quotidiana utilità, simboleggiavano il respiro, e dunque, la vita stessa.Il “portatore di flabello de re” fu una figura importante dal punto di vista sia cerimoniale sia pratico per tutto il corso della storia dell’Egitto.

Il ventaglio è dotato di lungo manico, che veniva impugnato per farlo sventolare sopra il re.L’asta del ventaglio con cartigli è in ebano massiccio, decorata da sei ampi registri di lamina d’oro con un complesso intarsio di calcite e pasta vitrea colorata. La sommità dell’asta ha la forma di un fiore di papiro rivestito in oro con, nella parte inferiore, petali intarsiati di pasta vitrea colorata. Su questa estremità sono incisivi tre geroglifici nefer (virtù e perfezione), beka (dominio) e ankh (vita).

Al fiore di papiro è fissato un semplice semicerchio in legno piatto (la palma) al quale un tempo erano attaccate le piume. Anch’esso è rivestito, da entrambi i lati, di lamina d’oro e ha la parte centrale incorniciata da una serie di rettangoli intarsiati in calcite e pasta vitrea colorata.

Al centro, al di sotto del geroglifici che sta per “cielo”, si trovano i cartigli con il nome di trono e di nascita del re (Nebkheperure e Tutankamon). Ciascuno dei due nomi poggia sul segno che significa “oro” ed è sormontato da un disco solare, mentre reca a fianco lo scettro was e il segno shen, che simboleggia l’autorità del re. Su due lati sono presentati degli avvoltoi, uno indossa la Corona Bianca (qui in azzurro) dell’Alto Egitto e l’altro indossa la Corona Rossa del Basso Egitto. I due animali dispiegano le ali a protezione dei nomi del sovrano.

La palma ha dei fori tutto attorno al bordo, nei quali venivano infilate 41 piume di struzzo, delle quali Carter ha rinvenuto alcuni esigui frammenti

Fonte:

Tutankamon, I tesori della tomba – Zahi Hawass – fotografie di Sandro Vannini – Einaudi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...