Nubia

IL TEMPIO DI SOLEB

Di Stefano Argelli

Il sito archeologico di Soleb si trova a nord della terza cataratta del Nilo, sul lato occidentale. Scoperto e descritto da Karl Richard Lepsius nel 1844.

Le rovine più affascinanti del sito sono quelle del tempio in arenaria edificato per la gloria del faraone, che vi era venerato assieme al dio Amon Amenhotep III (1390-1352a.C) faraone della XVIII dinastia.

Michaela Schiff Giorgini

A Michela Schiff Giorgini (Missione Italiana dell’Università di Pisa) negli scavi iniziati nella campagna 1957-58 e proseguiti per molti anni, si deve il meticoloso lavoro di riscoperta e di informazioni inerenti a questo splendido tempio.

La colonia di Soleb,inizialmente piccolissima e circondata da un fossato, divenne poi una vera una vera cittadella protetta da mura di cui oggi rimangono solo delle tracce a sud-ovest del tempio. Maggiori informazioni ci vengono dalle necropoli: inaugurate dalle fosse primitive dei primi abitanti, divennero poi il luogo di sepoltura dei coloni di Thutmosis III che rimaneggiarono tutte le tombe primitive e ne fecero delle sepolture egizie.

Il tempio ebbe numerose modifiche nel corso degli anni, tutte avvenute probabilmente sotto il regno di Amenhotep III.

Pianta del sito Lepsius

Il tempio è di forma classica sui resti di un piccolo santuario presente, con colonne palmiformi e papiriformi.

Di particolare importanza a Soleb risulta la decorazione dei tamburi delle colonne su cui sono rattigurati alcuni prigionieri che,al posto del corpo, portano inciso un cartiglio con il nome della regione, città o tribù di provenienza, la lista di Soleb fornisce nomi nubiani e asiatici, più di 100 nomi.

Fonti:

  • MediterraneoAntico
  • IL SOGNO DEI FARAONI NERI Alta Nubia: una terra tra due imperi. Di Maurizio Damiano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...