Mai cosa simile fu fatta, Statue, XVIII Dinastia

AMENHOTEP FIGLIO DI HAPU

Di Franca Loi

Scultura ritraente Amenhotep figlio di Habu.
Museo del Cairo.

Amenhotep, figlio di Hapu, detto il saggio, architetto favorito di Amenhotep III, costruì o progettò alcuni dei numerosi monumenti con i quali il re coprì l’Egitto; fu considerato il terzo dei grandi architetti dell’antichità dopo Imhotep e Senmut. In epoca bassa fu divinizzato e sotto

i Tolomei,nel tempio di Deir-el Bahari fu scavata una cappella in cui fu onorato come dio guaritore.

” Esordì creando una delle meraviglie dell’architettura egizia, il grande tempio di Luxor, la cui corte, circondata da una doppia fila di sessantadue Colonne a Papiro chiuso, poderosa ed elegante, costituisce uno dei più bei colonnati della storia dell’arte…… tracciò il grande Viale delle Sfingi, lungo tre chilometri e largo sei metri, rendendo la nuova Tebe imponente e monumentale.” Non possiamo dimenticare il tempio funerario di Amenhotep III sito ad ovest di Tebe, di cui rimangono solamente due statue denominate i “Colossi di Mnemone”.

Scultura ritraente Amenhotep figlio di Hapu – Museo di Luxor.
Amenhotep figlio di Hapi come scrivano.
Il testo che scrive è un’allusione alle statue: “Il re mi mise come capo dei lavori nella montagna di quarzite, per dirigere i monumenti di suo padre Amon che è a Karnak. Ho portato monumenti molto grandi e numerosi costituiti da statue di Sua Maestà”.

Ci sono diverse statue di lui nelle vesti da scriba, che lo ritraggono sia da giovane sia da anziano, solitamente è raffigurato come uno scriba accovacciato, un papiro sulle ginocchia e capelli lunghi e ondulati.

Una statua,al Museo del Cairo, lo rappresenta come un uomo anziano accompagnato da un’iscrizione che ricorda che ha compiuto 80 anni, spera di raggiungere la venerabilità di 110 anni.

Fonte:

  • L’EGITTO DEI FARAONI-FEDERICO A.ARBORIO MELLA-MURSIA
  • WIKIPEDIA
  • ALAMY

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...