Di Livio Secco

La tomba QV66 della regina Nefertari è sicuramente tra le più belle dell’antico Egitto.
Sono moltissime le pareti che mi interessano con le loro relative immagini, didascalie e testi religiosi.
Qui ve ne presento alcune.
HORUS E NEFERTARI
Per chi la volesse ricercare dico subito che si trova a destra dell’accesso. Appena scese le scale si gira a destra, si prosegue per qualche metro e si gira nuovamente a destra.

Su una stretta parete si trova la raffigurazione che vi presento. C’è Horus che prende per mano Nefertari e la presenta agli dèi.
Come al solito ho messo anche la pronuncia IPA per chi volesse leggere i geroglifici senza averli studiati.
NEFERTARI E HATHOR
Pilastro I della camera sepolcrale

Ho provveduto a numerare le quattro colonne di testo didascaliche dei personaggi e ho aggiunto la pronuncia secondo il codice IPA per coloro che non hanno studiato i geroglifici.
I sensi di lettura sono coordinati con i personaggi: le colonne 1 e 2 di Nefertari si leggono da sinistra a destra. Le colonne 3 e 4 di Hathor si leggono da destra a sinistra.
Da convenzione internazionale le iscrizioni geroglifiche, in qualunque posizione si trovino, si riportano per righe orizzontali da sinistra a destra in ossequio al nostro senso di scrittura e lettura.
Pilastro III della camera sepolcrale.
Come al solito ho aggiunto qualche osservazione e soprattutto la pronuncia secondo il codice IPA per coloro che vogliono leggere i geroglifici senza averli studiati.











2 pensieri su “NEFERTARI (QV66)”