USURPATA DA RAMSES II
Di Franca Loi

Elefantina
Museo Egizio del Cairo – JE 41560
La colonna faceva parte di un edificio di Thutmosi IV, il cui protocollo reale è scolpito in bassorilievo dipinto in giallo in una fascia longitudinale.
In seguito Ramses II vi aggiunse la sua immagine e la sua titolatura, senza però cancellare i nomi del predecessore.
Infine, sotto l’imperatore Traiano (98-117 d. C.), la colonna fu divisa in tre parti e riutilizzata come blocco di reimpiego nelle fondamenta di una costruzione romana.
La decorazione è incisa a bassorilievo e conserva vivide tinte: vi è raffigurato Ramses II mentre compie l’offerta dei fiori nel tempio.

Sul capo del sovrano è rappresentato un falco che tiene tra le zampe il cerchio-shen, il cartiglio simbolo del potere regale.
Ramses II indossa un abito da cerimonia composto da gonnellino e una veste trasparente, la cui manica è chiaramente visibile sul braccio destro.
Il sovrano porta al collo una collana con decorazione a torques e sul capo la corona blu con l’ureo regale sulla fronte.
Nella mano destra reca un fascio di fiori legati e nella sinistra tre fiori di loto singoli, i cui steli sono avvolti attorno alla mano.

Sotto l’ala spiegata del falco, la destra, sono iscritti i nomi di ” Re dell’Alto e Basso Egitto” e di ” Figlio di Ra” di Ramses II, mentre il suo nome di incoronazione ” Usermaatra Setepenra” compare sulla cintura del gonnellino.
Fonte
I tesori dell’antico Egitto nella collezione del museo egizio del Cairo – National Geographic – Edizioni White Star