Kemet Djedu

LO SCARABEO DI WAH

Di Livio Secco

Tra gli scarabei di Wah (vedi: https://laciviltaegizia.org/2022/06/05/gli-scarabei-di-wah/) c’è un monile pendente a forma di scarabeo decisamente non comune. Innanzi tutto è in argento, ma quello che più incuriosisce è l’iscrizione geroglifica riportata sopra.
Essa si confonde con il manufatto perché, pur essendo di un metallo diverso, ne ha una colorazione simile e quindi l’iscrizione, per essere letta, va in qualche modo evidenziata.

Dal sito del Metropolitan veniamo a sapere che Wah era un dipendente di un facoltoso nobile, Meketra. Il padrone donò al suo subordinato il gioiello in oggetto. Il fatto che esso sia fatto in argento con iscrizioni in elettro e che sia stato prodotto con una particolare manifattura ci rende molto sorpresi.

In Egitto l’argento, per un certo periodo, fu addirittura più costoso dell’oro poiché era tutto d’importazione. Il fatto poi che il nobile facesse iscrivere entrambi i nomi sul pendente ci documenta che lo stesso fu commissionato apposta come dono per un servitore del quale il padrone aveva davvero una stima profondissima, indubbiamente dimostrata dal costoso omaggio.

L’iscrizione è doppia ed è riportata sulle elitre del coleottero. Si legge tutto da destra a sinistra.
Come al solito ho aggiunto anche la codifica IPA per chi volesse leggere i geroglifici.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...